La Protezione Civile comprende tutte le attività che hanno per scopo la sicurezza dei cittadini e dei loro beni. E' costituita da un apparato di persone,mezzi,strutture che intervengono in occasione di eventi straordinari curando : la prevenzione,la pianificazione e l'attenuazione dei rischi,il soccorso e il ripristino dei luoghi. In pratica: è diretta a garantire l'incolumità delle persone dei beni e dell'ambiente. E' chiamata in campo all'insorgere di qualsivoglia situazione o evento che comporti un grave danno o anche solo il pericolo che questo danno si verifichi. E' attivata quando gli eventi che si verificano devono essere affrontati con misure straordinarie. E' mirata a garantire un tempestivo soccorso in caso di calamità.
Le azioni di protezione civile anche se non sono facilmente sintetizzabili sono comunque riconducibili a 4 grandi famiglie: 1 le azioni di previsione. Studiano e individuano le cause delle calamità in maniera da riuscire a prevederne gli effetti,anche in relazione alla probabilità del loro verificarsi in un certo lasso di tempo. 2 Le azioni di prevenzione. Sono azioni che partendo dalle conoscenze acquisite a seguito delle azioni di previsione, cercano di evitare o ridurre i danni degli eventi calamitosi. 3 Le azioni di soccorso. Sono le azioni che garantiscono alle popolazioni colpite dalle calamità ogni forma di prima assistenza. 4 Le azioni di superamento dell'emergenza. Sono le azioni volte al ripristino della situazione di normalità dopo l'evento calamitoso:sono mirate a far riprendere le normali condizioni di vita alle popolazioni colpite dagli eventi calamitosi.
La protezione civile come già detto mira a tutelare la vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni che possono derivare dalle calamità naturali. Per tutelare le persone e salvaguardare il territorio sono necessarie tutta una serie di attività tra cui: 1 i piani di emergenza sono delle procedure operative da attuare in caso si verifichi un determinato evento. 2 Le esercitazioni di protezione civile sono delle prove che vengono effettuate al fine di sperimentare l'efficacia dei piani e sensibilizzare la popolazione sui comportamenti da adottare in caso di determinate calamità. 3 Le campagne di comunicazione hanno lo scopo di di far conoscere ai cittadini i rischi del territorio dove vive. 4 Le attività di informazionehanno lo scopo di informare la popolazione e renderla partecipedell'attività della protezione civile al fine di coinvolgere il più personepossibile nella salvaguardia e difesa del territorio.
La Protezione Civile nata per il soccorso in emergenza ha sviluppato negli anni dei sistemi per prevedere e prevenire i fenomeni e per proteggere la vita dei cittadini e il patrimonio della comunità. Si è cercato di promuovere studi e ricerche per migliorare la conoscenza del territorio valutare la portata dei fenomeni sviluppare strategie innovative per il contenimento dei danni. Così è nato un sistema nazionale di allertamento per la raccolta, il monitoraggio e la condivisione dei dati meteorologici,idraulici,vulcanici, sismici o legati al rischio incendi. Le informazioni del sistema di allertamento nazionale confluiscono nella sala operativa del Dipartimento della protezione civile in funzione 24 ore su 24 che garantisce la raccolta, la verifica e la diffusione delle informazioni di protezione civile con l'obiettivo di allertare immediatamente le diverse strutture preposte alla gestione dell'emergenza Vengono utilizzate a tale scopo : reti radar per le previsioni meteorologiche sismografo per i terremoti sistemi di monitoraggio dell'attività dei vulcani.
L'attività di prevenzione si esplica con dei programmi che individuano le priorità di intervento e i tempi con cui attuare azioni di protezione civile in funzione della pericolosità di un evento Le attività di prevenzione vanno dall'individuazione dei rischi del territorio alla realizzazione di sistemi per ridurre il rischio. E' il caso ad esempio della classificazione sismica del territorio che ha permesso di delineare precise norme antisismiche per la costruzione degli edifici. Uno degli aspetti centrali della prevenzione è sensibilizzare la popolazione sui rischi del territorio,su cosa fare in caso di pericolo e su come agevolare i soccorsi in caso di calamità. Tra le attività di prevenzione si può indicare anche tutta l'attività di formazione effettuata per favorire la crescita di una cultura di protezione civile. Anche con le esercitazioni si realizzano attività di prevenzione perché vengono valutate l'efficacia e la validità di un modello di intervento per fronteggiare l'emergenza i piani le procedure decisionali e la gestione dell'informazione.
Quando si verifica una calamità la protezione civile raccoglie informazioni sulla portata dell'evento e valuta se le risorse locali siano sufficienti a farvi fronte. Per garantire una risposta efficace alle calamità agli enti locali spetta la pianificazione per la gestione dell'evento mentre al dipartimento della protezione civile definisce i criteri generali per la pianificazione dell'emergenza e li indirizza alle Regioni che a loro volta danno indicazioni per la predisposizione dei piani provinciali e comunali a seconda dei rischi del loro territorio.