L'eredità di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Videolezioni sul rapporto fra i giovani e Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Per aprire i video cliccare sui titoli in grassetto. 

La solitudine di Giovanni Falcone: "Si muore quando si viene lasciati soli dalle istituzioni", diceva spesso Giovanni Falcone. Una frase ripetuta anche dal generale Carlo Alberto Dalla Chiesa prima di essere trucidato, anche lui, dalla mafia. L'ex magistrat Gian Carlo Caselli ne parla, intervistato in occasione del festival Dialoghi di Trani 2018.

Sulle orme di Giovanni: Uno speciale di Rai Scuola del 2019 dedicato al racconto del viaggio intrapreso dai ragazzi delle scuole, che da tutta Italia hanno raggiunto Palermo, a bordo della Nave della legalità. Obiettivo è quello di incontrare gli studenti siciliani ed unirsi a loro per celebrare la Giornata della legalità, in ricordo di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e tutti gli uomini delle scorte morti per mano della mafia.

Il coraggio e la memoria: Quali reazioni hanno i giovani che frequentano ancora la scuola, di fronte alle terribili immagini dell'attentato di Capaci? Rai Scuola raccoglie in uno speciale le interviste ai tanti studenti e ai docenti che ogni anno, salgono sulla Nave della Legalità, per testimoniare quanto le giovani generazioni, che per motivi anagrafici non hanno vissuto quei fatti, si sentano comunque coinvolti dalle storie di eroismo e fedeltà ai propri ideali incarnati da chi ha dato la vita perl'intera comunità.

Le loro idee camminano sulle nostre gambe:  Con il progetto Palermo chiama Italia, sostenuto dalla Fondazione Falcone, gli studenti dell’ITS Rossellini sono chiamati ad animare un canale Youtube con numerosi video. Le telecamere della Rai sono sempre con loro, con l’intento di raccontare televisivamente un progetto di comunicazione multimediale che fa del linguaggio del videomaking e della velocità della trasmissione online la sua chiave di lettura.