L'insegnamento dell'Irc nella scuola media - Linee generali - Competenze europee

Classe Prima

1. Dio e l’uomo

Traguardi di apprendimento. 

L’alunno: È aperto alla sincera ricerca della verità e sa interrogarsi sul trascendente e porsi domande di senso, cogliendo l’intreccio tra la dimensione religiosa e culturale. A partire dal contesto in cui vive, sa interagire con persone di religione differente, sviluppando un’identità capace di accoglienza, confronto e dialogo.

Obiettivi. 

1.1 Prendere consapevolezza delle domande che l’uomo si pone da sempre sulla propria vita e sul mondo che lo circonda. 

1.2 Apprezzare il tentativo dell’uomo di ieri e di oggi di cercare risposte a tali domande. 

1.3 Riconoscere il ruolo fondamentale della ricerca religiosa nello sviluppo storico, sociale e culturale dell’umanità. 

1.4 Comprendere le religioni monoteiste. 

1.5 Conoscere le “tracce di Dio” nelle religioni primitive e conoscere le caratteristiche delle religioni delle antiche civiltà. 

Contenuti. 

Le religioni primitive e i popoli antichi. Le religioni monoteiste. La storia della Salvezza. La Bibbia. Gesù.

2. La Bibbia e le altre fonti

Traguardi di apprendimento. 

L’alunno: Individua, a partire dalla Bibbia, le tappe essenziali e i dati oggettivi della storia della salvezza, della vita e dell’insegnamento di Gesù, del cristianesimo delle origini. Ricostruisce gli elementi fondamentali della storia della Chiesa e li confronta con le vicende della storia civile passata e recente, elaborando criteri per avviarne un’ interpretazione consapevole.Obiettivi. 

2.1 Conoscere il libro della Bibbia come documento storico culturale e Parola di Dio. 

2.2 Saper collocare in modo corretto gli avvenimenti biblici nella linea del tempo. 

2.3 Essere in grado di ricercare un brano biblico. 

2.4 Conoscere le fonti che testimoniano l’esistenza storica di Gesù.

3. Il Linguaggio religioso

Traguardi di apprendimento. Coglie le implicazioni etiche della fede cristiana e le rende oggetto di riflessione in vista di scelte di vita progettuali e responsabili in maniera armoniosa con se stesso, con gli altri, con il mondo che lo circonda. Si confronta con la complessità dell’esistenza e impara a dare valore ai propri comportamenti, per relazionarsi. 

Obiettivi. 

3.1 Cogliere il legame storico e religioso che esiste tra la tradizione cristiana e quella Ebraica. 

3.2 Individuare gli elementi specifici della dottrina, del culto e dell’etica delle religioni monoteiste.

Contenuti. 

Le religioni primitive e i popoli antichi. Le religioni monoteiste. La storia della Salvezza La Bibbia. Gesù.


Classe Seconda

1. Dio e l’uomo

Traguardi di apprendimento. È aperto alla sincera ricerca della verità e sa interrogarsi sul trascendente e porsi domande di senso, cogliendo l’intreccio tra la dimensione religiosa e culturale. A partire dal contesto in cui vive, sa interagire con persone di religione differente, sviluppando un’identità capace di accoglienza, confronto e dialogo.

Obiettivi. 

1.1 Riconoscere le caratteristiche della salvezza attuata da Gesù, in rapporto ai bisogni e alle attese dell’uomo. 

1.2 Collegare lo sviluppo della Chiesa al contesto religioso, culturale, politico dei primi secoli d. C. 

1.3 Conoscere la struttura della Chiesa primitiva e individuare caratteristiche e responsabilità di differenti ministeri. 

1.4 Conoscere i sacramenti della vita cristiana.

Contenuti. 

La Storia della Chiesa. Ecumenismo. L’Anno liturgico. I Sacramenti.

2. La Bibbia e le altre fonti

Traguardi di apprendimento. Individua, a partire dalla Bibbia, le tappe essenziali e i dati oggettivi della storia della salvezza, della vita e dell’insegnamento di Gesù, del cristianesimo delle origini . Ricostruisce gli elementi fondamentali della storia della Chiesa.

Obiettivi. 

2.1 Approfondire il messaggio centrale di alcuni testi biblici, in particolare dei Vangeli Sinottici e degli Atti degli Apostoli. 

2.2 Individuare gli elementi e i significati dello spazio sacro dalle origini della Chiesa ai giorni nostri.

Contenuti. 

La Storia della Chiesa. Ecumenismo. L’Anno liturgico. I Sacramenti.

3. Il linguaggio religioso

Traguardi di apprendimento. Riconosce i linguaggi espressivi della fede (simboli, preghiere, riti..) ne individua le tracce presenti in ambito locale, italiano, europeo e nel mondo imparando ad apprezzarli dal punto di vista artistico, culturale e spirituale.

Obiettivi.

3.1 Conoscere alcuni degli aspetti teologici e dottrinali del Cattolicesimo. 

3.2 Conoscere le differenze dottrinali e gli elementi comuni tra cattolici e protestanti e tra cattolici e ortodossi.

Contenuti. 

La Storia della Chiesa. Ecumenismo. L’Anno liturgico. I Sacramenti.

4. I valori etici e religiosi

Traguardi di apprendimento. Coglie le implicazioni etiche della fede cristiana e le rende oggetto di riflessione in vista di scelte di vita progettuali e responsabili in maniera armoniosa con se stesso, con gli altri, con il mondo che lo circonda. Si confronta con la complessità dell’esistenza e impara a dare valore ai propri comportamenti, per relazionarsi.

Obiettivi. 

4.1 Percepire l’importanza del dialogo e dell’unità tra i cristiani. 

4.2 Conoscere le fasi più importanti della Storia della Chiesa.

Contenuti. La Storia della Chiesa. Ecumenismo. L’Anno liturgico. I Sacramenti.


Classe Terze

1. Dio e l’uomo

Traguardi di apprendimento. 

L’alunno: È aperto alla sincera ricerca della verità e sa interrogarsi sul trascendente e porsi domande di senso, cogliendo l’intreccio tra la dimensione religiosa e culturale. A partire dal contesto in cui vive, sa interagire con persone di religione differente, sviluppando un’identità capace di accoglienza, confronto e dialogo.

Obiettivi. 

1.1 Esaminare i bisogni esistenziali e spirituali dell’uomo contemporaneo. 

1.2 Studiare alcune religioni di portata mondiale significativa. 

1.3 Conoscere il cristianesimo e il pluralismo religioso. 

1.4 Comprendere il significato religioso della creazione.

Contenuti. 

Le grandi religioni. I valori dell’uomo. Le scelte di vita. La Chiesa e la vita.

2. La Bibbia e le altre fonti

Traguardi di apprendimento. 

L’alunno: Individua, a partire dalla Bibbia, le tappe essenziali e i dati oggettivi della storia della salvezza, della vita e dell’insegnamento di Gesù, del cristianesimo delle origini. Ricostruisce gli elementi fondamentali della storia della Chiesa e li confronta con le vicende della storia civile passata e recente, elaborando criteri per avviarne un’ interpretazione.

Obiettivi. 

2.1 Comprendere la missione della Chiesa nel mondo contemporaneo: l’annuncio della Parola di Dio, la Liturgia e la testimonianza della carità. 

2.2 Individuare il messaggio centrale di alcuni testi tratti da Libri sacri di alcune religioni.

Contenuti. Le grandi religioni. I valori dell’uomo. Le scelte di vita La Chiesa e la vita.

3. Il linguaggio religioso

Traguardi di apprendimento. 

L’alunno: Riconosce i linguaggi espressivi della fede (simboli, preghiere, riti..) ne individua le tracce presenti in ambito locale, italiano, europeo e nel mondo imparando ad apprezzarli dal punto di vista artistico, culturale e spirituale.Obiettivi. 

3.1 Conoscere le differenze dottrinali e gli elementi comuni tra le religioni monoteiste. 

3.2 Conoscere le differenze dottrinali e gli elementi comuni tra il Cristianesimo e le religioni politeiste.

Contenuti. Le grandi religioni. I valori dell’uomo. Le scelte di vita. La Chiesa e la vita.

4. I valori etici e religiosi

Traguardi di apprendimento. L’alunno: Coglie le implicazioni etiche della fede cristiana e le rende oggetto di riflessione in vista di scelte di vita progettuali e responsabili in maniera armoniosa con se stesso, con gli altri, con il mondo che lo circonda. Si confronta con la complessità dell’esistenza e impara a dare valore ai propri comportamenti, per relazionarsi.

Obiettivi. 

4.1 Comprendere quali sono i valori essenziali dell’uomo attraverso l’analisi di alcuni testi (Costituzione, testi sacri, libro di Antologia, ecc ...) 

4.2 Riflettere, in vista di scelte di vita responsabili, imparando a dare valore ai propri comportamenti. 

4.3 Conoscere le posizioni, distinte ma non conflittuali, della fede e della scienza riguardo la creazione del mondo e dell’uomo. 

4.4 Comprendere l’importanza della propria crescita fisica e spirituale, attraverso il progetto di Educazione socio-affettiva e sessuale. 

Contenuti. 

Le grandi religioni. I valori dell’uomo. Le scelte di vita. La Chiesa e la vita.