Maria di Nazareth


4 min letti
12 May
12May

Tra i cristiani è molto forte la devozione a Maria, attraverso di lei Dio ha donato al mondo Gesù, essi chiedono a Maria di essere aiutati a conoscere Gesù e a seguire i suoi insegnamenti. Attraverso i racconti evangelici, la colorazione di schede, piccoli lavoretti, la preghiera, guidiamo i nostri bambini verso la conoscenza della Madonna come madre di Gesù che con il suo esempio ci vuole avvicinare a Dio.

Maria l'Immacolata

L’8 dicembre è la festa religiosa dell’Immacolata Concezione. Oggetto di questa celebrazione è il concepimento di Maria nata senza il peccato originale. Questo regalo speciale ed unico fu per singolare privilegio di Dio che l’aveva scelta come mamma di Gesù.
I genitori di Maria si chiamavano Anna e Gioacchino ed erano molto vecchi quando lei nacque.
Maria non ha mai commesso nessun peccato in vita sua,né mortale né veniale,perché Dio non poteva scegliere una persone malvagia per accogliere suo Figlio.Il dogma dell’Immacolata Concezione di Maria fu proclamato ufficialmente l’8 dicembre 1854 da  Papa Pio IX e  si riferisce al concepimento “Immacolato” di Maria e non al concepimento verginale di Gesù.


Maria, la madre di Gesù

Nel periodo di attesa per il Natale, per la nascita di Gesù, parliamo della mamma di quel bambino che il mondo attende. Iniziamo dall’annuncio dell’angelo Gabriele che le appare un giorno e le dice che avrà un bambino e lo chiamerà Gesù. Soffermiamoci sull’atteggiamento di Maria che ha vinto la paura e l’incredulità ed ha accolto con umiltà la proposta di Dio.


L'assunzione di Maria di Nazareth

L'Assunzione di Maria in Cielo è un dogma cattolico nel quale viene affermato che Maria, terminato il corso della vita terrena, fu trasferita in Paradiso, sia con l'anima che con il corpo, cioè fu assunta, accolta in cielo. L'Assunzione di Maria, nel pensiero cattolico, è un'anticipazione della resurrezione della carne, che per tutti gli altri uomini avverrà soltanto alla fine dei tempi, con il Giudizio universale.

L'assunzione di Maria è festeggiata nel calendario cattolico il 15 agosto.
La Chiesa ortodossa e la Chiesa apostolica armena celebrano nella stessa data la festa della Dormizione di Maria.

In Italia sono numerosi i festeggiamenti per la Madonna Assunta. Fra le feste più importanti si ricordano: La Cavalcata dell'Assunta di Fermo che si svolge ogni anno il 15 agosto. È considerato il palio più antico d'Italia (è stato istituito nel 1182 ma alcune fonti testimoniano l'esistenza della competizione fin dal 998).·  Il Palio di Siena che si corre in suo onore il 16 agosto;·  Il Palio delle Contrade che si corre in Suo onore ad Allumiere la prima domenica dopo il 15 agosto di ogni anno;·  a Santa Maria di Leuca il 15 agosto di ogni anno la statua dell'Assunta viene portata in processione per tutto il paese alla presenza del Vescovo e delle autorità civili e militari, fino ad arrivare al porto. Qui viene imbarcata su una paranza di pescatori, precedentemente estratta a sorte e addobbata a festa per l'occasione, e viene seguita in processione da tutte le altre paranze e da centinaia di natanti privati. Giunta nei pressi della marina di San Gregorio, sempre via mare ritorna a Leuca, dove viene ricollocata dapprima nella chiesa del Cristo Re e poi trasferita nel Santuario.
La festa si conclude intorno a mezzanotte con lo spettacolo pirotecnico. Ad Avellino per tutto il periodo che va dal 26 luglio, giorno in cui viene issato il Pannetto dell'Assunta, compatrona della città, vi sono un susseguirsi di manifestazioni teatrali e feste di piazza, con la partecipazione di artisti famosi ed internazionali di musica leggera, che trova il culmine nei giorni che vanno dal 13 al 18 circa di agosto.

Lapbook su Maria di Nazareth

Per la festa della mamma un nuovo lapbook dedicato alla Mamma del Cielo.

Maggio è il mese delle rose ed è dedicato alla Madonna perchè è il più bello dal punto di vista climatico ,del risveglio della natura e dei fiori ,bello e profumato proprio come Maria,per questo è consacrato a Colei che la Chiesa canta e loda come tutta bella.

Maggio è il mese delle rose ed è dedicato alla Madonna perchè è il più bello dal punto di vista climatico, del risveglio della natura e dei fiori, bello e profumato proprio come Maria, per questo è consacrato a Colei che la Chiesa canta e loda come tutta bella.

I disegni delle due prime pagine, in basso, del lapbook illustrano ciò che Maria rappresenta per i cristiani: attraverso  di lei Dio ha donato al mondo Gesù.


Alcuni momenti significativi della vita della Madonna sono rappresentati nella terza e quarta pagina del lapbook: Maria madre di Gesù; Maria alle nozze di Cana; Maria ai piedi della croce.

Nelle ultime due pagine si vedono bambini che offrono fiori a Maria per manifestare il loro affetto e la loro richiesta di aiuto per essere più buoni.

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.