BENVENUTI


Strumenti per la didattica a distanza

Mi chiamo Gaetano e insegno IRC nella diocesi di Firenze.
Dopo un paio di settimane dall'immobilismo didattico innescato dal Covid 19, ho voluto creare una pagina per condividere, con colleghi e alunni, o appassionati di teologia e filosofia, i materiali che uso nelle mie classi.  L'idea nasce sia dal desiderio di mettermi in discussione con tutti e cercare di valorizzare la materia; ma, soprattutto, dalla volontà di far comprendere che l'intento dell'IRC nella scuola è testimoniare la Verità, camminando insieme agli alunni e potenziando i talenti di ciascuno di noi.
I lavori sono divisi in due modalità di approccio. Nelle sezioni "Materiali didattici", ho messo i power point che, di solito, utilizzo nelle mie lezioni frontali. Mentre, nelle cartelle "Progetti" ho proposto degli allegati da condividere e commentare con i ragazzi.

Ultima notizia: ogni argomento può essere condiviso sui registri elettronici, nelle aule virtuali, su meet o su altri strumenti multimediali.

Mi auguro che questo mio piccolissimo contributo possa sostenere gli alunni, aiutare i colleghi, incoraggiare i curiosi.

Ora non ci resta che iniziare.
Buon viaggio